GiornoIdea.com - news arredamento Clei al Solar Decathlon Europe 2014 di Versailles

Clei al Solar Decathlon Europe 2014 di Versailles



Dal 27 Giugno al 14 luglio 2014 a Versailles (Francia) si svolgerà il Solar Decathlon, l’"Olimpiade dell’Architettura sostenibile" con l’obiettivo di progettare, edificare e simulare una vera vita domestica in un edificio residenziale ad alta efficienza energetica. Venti selezionati team universitari provenienti da tutto il mondo costruiranno nella "Cité du Soleil" - lo smart village "solare" - le loro eco-case, che saranno sottoposte a dieci diverse prove per decretare l’Università vincitrice. A conferma del riconoscimento internazionale dell’ingegno di CLEI, dopo la presenza all’edizione del 2013, anche quest’anno l’azienda è stata scelta da due team in gara: l’Università di Roma Tre con il progetto “RhOME” e l’Università Nazionale di Città del Messico con il progetto “Casa”.

Il progetto RhOME - “a home for ROME” – è presentato dal team italiano Roma Tre, l'Università degli studi  più “giovane” di Roma, fondata nel 1992 e che conta quarantamila studenti iscritti. Roma Tre è una leva vitale dello sviluppo urbanistico della capitale ed è un attivo centro di produzione culturale a dimensione internazionale. Il progetto propone una soluzione per le aree urbane caratterizzate da una bassa densità e un alto consumo di suolo e rappresenta un piano replicabile di azioni sistematiche in altri contesti. Il prototipo presentato a Versailles - nato dalla preziosa collaborazione fra l’università romana e Clei - è un appartamento di 60 m2 dove l’ULISSE DINING di CLEI consente di avere una soluzione versatile e multifunzionale. Si tratta, infatti, di un sistema trasformabile composto da un letto matrimoniale verticale con apertura abbattibile, caratterizzato da un tavolo che scompare, traslando contestualmente all’apertura del letto, e che si posiziona sotto la rete.

CASA, progettata dal team messicano UNAM, è una costruzione leggera e a basso costo pensata per sfruttare le zone residue delle aree metropolitane ad alta densità abitativa e per far fronte ai cambiamenti ambientali. Il team messicano, di fronte alla sfida di sviluppare un’abitazione in uno spazio ristretto, ha scelto i sistemi trasformabili PENELOPE SOFA e POPPI 120. Penelope Sofa ha un divano in facciata che scompare per lasciar posto al letto matrimoniale verticale con apertura abbattibile; Poppi 120 è un letto orizzontale, con apertura abbattibile e con un piano scrittoio integrato.

In entrambi i progetti, i programmi componibili di CLEI offrono soluzioni innovative e funzionali per il giorno e la notte adatte ai diversi stili di vita. Le proposte d’arredo di CLEI, infatti, sono il frutto della costante attenzione dell’azienda alla contemporaneità e del suo sguardo sempre rivolto al futuro: per questo motivo l’azienda si conferma il partner ideale per una manifestazione come il Solar Decathlon, volta a promuovere soluzioni abitative sostenibili ed efficienti in cui gli spazi siano convertibili.



    Altre news:


    Scandola Mobili presenta le novità per la cucina e la zona giorno firmate Maestrale
    Il nuovo catalogo di Scandola Mobili: nasce un nuovo modo di concepire la casa! L'azienda celebra il suo...
    Désirée Divani presenta Arlon, una nuova ed elegante collezione di imbottiti e mobili contenitori
    In occasione dello scorso Salone del Mobile di Milano, Désirée Divani ha presentato un'elegante...
    Un nuovo tocco di colore per la tua casa: scegli gli arredi firmati Scandola Mobili!
    Con la bella stagione tutto sembra diventare più leggero, colorato ed allegro: non solo nel campo della moda, ma...
    Scopri Medley di Ceramiche Supergres: l'elegante linea di piastrelle in ceramica effetto resina
    Medley è una delle collezioni di Ceramiche Supergres composta da pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti...
    Vignoni Wood di Del Conca: il grande formato per i pavimenti in gres porcellanato
    Il grande formato per i pavimenti in gres porcellanato non è più una tendenza esclusiva per gli spazi...
    Scandola Mobili e la filosofia Lagom: moderazione ed equilibrio
    E' arrivata dal Nord Europa la filosofia Lagom, una nuova scia di pensiero basata su due concetti fondamentali:...
    Monreale, il nuovo tavolo in legno firmato Antonio Citterio per Flexform
    Flexform presenta Monreale, un nuovo tavolo in legno massello ideato da Antonio Citterio caratterizzato da uno stile...
    Nuovi complementi d'arredo Désirée Divani firmati Setsu & Shinobu Ito
    Désirée Divani è un'azienda in continua evoluzione: tante le nuove collezioni e le...